Libri Consigliati

21 settembre 2009

Roma Docet: la Perseveranza #2

Per ampliare l'argomento trattato nel post del 31 agosto, in cui si parlava di come considerare la perseveranza in vista del raggiungimento di un obiettivo, o del miglioramento personale, prendo spunto da una frase che ho letto qualche giorno fa sul famoso "L'arte di amare" del poeta Ovidio.

Quando ho letto, nel primo libro, che:

nulla è più duro di una rupe, nulla
è più molle dell'onda; e tuttaviamorbida l'onda scava anche la rupe. (Ars Amatoria, Libro I, 713-715)
mi son detto: "Ecco un'immagine adatta al tema della perseveranza".

E, infatti, l'immagine descritta da Ovidio è molto potente, più efficace di molti lunghi discorsi.




Un onda forte, improvvisa, ma isolata, lava e sommerge uno scoglio con potenza, ma non fa altro che bagnarlo senza intaccare minimamente la sua superficie. Così come potrebbe essere l'entusiasmo effimero di intraprendere qualsiasi attività che poi si spegne come un fuoco di paglia, quando a esso non è associata una forte motivazione o un costante impegno. O, ancora, quando l'obiettivo non è formulato nel modo corretto e la direzione intrapresa non è quella desiderata.

Diversamente, quando l'onda colpisce lo scoglio, anche senza troppa forza, con una tenacia che non viene mai meno, riesce a scavare la superficie e modificare completamente la struttura, nonostante le difficoltà presentate dalla durezza della pietra.

Ovidio usa questa immagine per descrivere la costanza che un uomo deve avere quando vuole conquistare una donna (il primo libro, infatti, è incentrato completamente su questo), ma credo che ognuno possa trarne insegnamento per qualsiasi area della sua vita.

Che ne pensi? Lasciami un commento.

A presto,

Davide Corvaglia

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP