Libri Consigliati

10 novembre 2009

Storia in Pillole: Tarquinio Prisco, il quinto re di Roma

Alla morte di Anco Marzio, avvenuta nel 616 a.C., salì al trono un Etrusco proveniente da Tarquinia: Tarquinio Prisco.

Figlio di un esule dell’Isola di Corinto, in Grecia, Tarquinio visse con difficoltà nella sua città natale in quanto veniva spesso osteggiato dai suoi concittadini per via delle sue origini. Ciò gli negava molte possibilità di ricoprire incarichi pubblici. Vedendo in Roma una città aperta agli stranieri, indipendentemente dalle origini, il giovane Lucumone (il nome etrusco del futuro re) partì con la moglie Tanaquilla in cerca di opportunità.

Quando arrivò nell’Urbe, secondo la leggenda, un’aquila passò proprio sopra la sua testa e gli afferrò il cappello, portandoselo via. Qualche istante dopo, però, l’aquila ritornò e lasciò cadere il copricapo del giovane etrusco proprio sulla sua testa.
La moglie di Lucumone interpretò l’avvenimento come un segno propizio per suo marito e lo incitò a farsi strada nella nuova città. Lucumone, per prima cosa, cambiò il suo nome nel più romano Lucio, e aggiunse l’appellativo di Tarquinio. “Prisco” sembrerebbe invece un’aggiunta fatta dagli storici per distinguerlo dall’ultimo re, Tarquinio il Superbo.

Il giovane etrusco entrò subito nelle grazie dell’allora sovrano Anco Marzio, che dapprima affidò la protezione dei suoi figli, poi lo adottò e infine lo avviò alla carriera politica, tanto da indurre il popolo a sceglierlo come successore al trono.
Una volta al potere, Tarquinio concentrò i suoi sforzi contro le popolazioni vicine, attaccando prima i Sabini, poi i Latini e gli Etruschi, e infine le altre città limitrofi. Le sue guerre servirono soprattutto a rimpinguare le casse dello stato, oltre ad allargarne i confini. Tra le riforme più importanti vi è l’aumento dei membri dell’Assemblea Centuriata e l’introduzione di ulteriori cento membri del Senato.

Famose sono le opere condotte durante il suo regno, dall’edificazione del Circo Massimo per offrire al popolo un luogo più adatto a seguire i giochi e le gare, alla costruzione della Cloaca Maxima per bonificare radicalmente la zona del Foro (ancora oggi alcune condutture della Cloaca Maxima sono perfettamente funzionanti). Come Numa Pompilio, anche Tarquinio Prisco era attento alla religione, pertanto fece costruire il famoso Tempio di Giove Capitolino e introdusse per la prima volta la parata del Trionfo entro le mura di Roma.

Tarquinio Prisco morì nel 579 a.C. mediante un complotto organizzato da uno dei figli di Anco Marzio. Tanaquilla, però, che era una donna ambiziosa e avvezza al potere, riuscì a fare eleggere, come successore del marito, suo genero Servio Tullio, che divenne così il sesto re di Roma.



Un recente articolo di Repubblica segnala il ritrovamento di una tomba etrusca risalente al settimo secolo a.C. che ricondurrebbe, secondo i responsabili degli scavi, a un'antica famiglia etrusca a cui apparteneva il re Tarquinio Prisco.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP