Libri Consigliati

11 novembre 2009

Eventi consigliati dal Blog

Oggi ti ripropongo una serie di Eventi che avevo già consigliato in alcuni post precedenti e che sono ancora in corso. Aggiungo un'interessantissima mostra dedicata a Michelangelo e alla sua vita a Roma.

NOVITA': Michelangelo, Architetto a Roma
Fino a febbraio 2010 nel Palazzo dei Caffarelli, Piazza del Campidoglio.
Le 105 opere, ordinate in ordine cronologico e suddivise in 17 sezioni, raccontano la vita artistica di Michelangelo nella Città Eterna. Nella mostra sono inclusi disegni inediti della Basilica di San Pietro, della piazza del Campidoglio e di altre opere famose del grande artista.
Inoltre si possono ammirare disegni autografati provenienti direttamente da casa Buonarroti.
Per info e prenotazioni, chiamare lo 060608.

Mostra a Roma alla Galleria Borghese: Caravaggio - Bacon
Fino al 24 Gennaio 2010 le opere di Caravaggio e di Francis Bacon provenienti da tutti i musei del mondo saranno esposte alla Galleria Borghese, Piazzale del Museo Borghese 5, per un'esperienza irripetibile.
400 anni separano i due artisti, uniti invece da una comune grandezza di spirito e di senso artistico, capaci di tradurre i tormenti dell'anima e di un'epoca in opere di grande valore artistico per il mondo intero.

Divus Vespasianus. Il bimillenario dei Flavi
Fino al 10 gennaio 2010 a Roma: Colosseo e Palatino.
La mostra racconta le gesta degli imperatori flavi: di Vespasiano (69-79), del primogenito Tito (79-81) e del figlio minore Domiziano (81-96).
Info, orari e costi sul sito ufficiale della Soprintendenza ai Beni Culturali

Roma. La pittura di un Impero
Fino al 17/01/2010 a Roma - Scuderie del Quirinale
Dal paesaggio alla natura morta, dalla decorazione scenografica alla pittura popolare, dal ritratto al mito reinterpretato secondo la tradizione romana, la mostra svela tutti i temi della pittura antica di un periodo cruciale della storia di Roma, quello che va dal I secolo a.C. fino al V d.C.
Info sul sito ufficiale delle Scuderie del Quirinale

Tesori Nascosti dall’antica Ostia: i bronzi e gli ossi lavorati
Fino al 07/01/2010 a Ostia Antica
Piccoli oggetti di uso comune, quali strumenti chirurgici, ami, bilance chiavi, stili, coltelli,fusi, aghi e piccole bambole, vengono messi in mostra nel Nuovo Antiquarium Ostiense per illustrare aspetti poco noti della vita quotidiana.
Info sul sito ufficiale della Soprintendenza ai Beni Culturali

Archeodomani propone un'interessantissima serie di appuntamenti.
"Un ricco calendario di visite guidate tra le meraviglie archeologiche e storico-artistiche di Roma. Le visite saranno realizzate da archeologi e storici dell’arte che, con cura e passione, vi proporranno un modo diverso per conoscere ed apprezzare la nostra città. Accanto ai luoghi storici, artistici ed archeologici famosi in tutto il mondo, infatti, una serie di percorsi "alternativi" si snoderanno tra le tradizioni, le storie, i quartieri e i personaggi che rendono Roma una città dalle anime infinite e sempre sorprendenti."
Consulta qui il programma.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP