Libri Consigliati

16 settembre 2009

Visitare Roma: acqua potabile grazie ai "Nasoni"

Girando tra le stupende strade di Roma, è possibile vedere molte fontane da cui sgorga in continuazione acqua potabile gratis.
Introdotte nella città nel 1872, grazie all'idea dell'allora sindaco Luigi Pianciani, e spesso al centro di numerose polemiche legate allo spreco, queste fontanelle prendono il nome di "Nasoni" per via del caratteristico tubo di ferro ricurvo che ricorda molto un grosso naso.

Nel comune di Roma i "nasoni" sono circa 2.500, dei quali 280 all'interno delle mura. A questi 280 Nasoni all'interno delle Mura di Roma
bisogna
aggiungere altre 114 fontanelle che distribuiscono gratuitamente
Acqua ai
Romani, ai turisti e agli animali di Roma. (fonte: Wikipedia)


Per la tua prossima visita a Roma, quindi, sfrutta l'acqua potabile dei "Nasoni": risparmierai bevendo acqua buona, avrai meno peso da portare in giro e contribuirai a mantenere pulito l'ambiente, visto che eliminerai il consumo di plastica.

Per sapere dove puoi trovarli, collegati a Google Map e consulta la mappa elaborata dall'associazione dei consumatori Adoc. Per il momento ne sono riportati 103, tutti nel centro storico della città.

Buon viaggio!
 
***

Se l'articolo sui Nasoni ti è piaciuto e vuoi essere aggiornato su tutte le altre curiosità e sui consigli di questo blog, iscriviti gratuitamente ai feed. A presto!

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP