Libri Consigliati

16 settembre 2009

Da dove deriva l'offesa: "Fijo de' 'na mignotta"?



La frase del titolo, spesso usata dai romani per offendere o soltanto per salutare una persona con cui si ha confidenza (alla pari di "Possin'ammazzatte"), e diventata famosa in tutta Italia per i film cult di Thomas Milian & Soci, avrebbe in realtà un'origine meno volgare.


Infatti, essa deriverebbe dall'usanza degli antichi orfanotrofi di indicare con la scritta "M.Ignota" (dal latino Mater Ignota) le generalità di tutti quei neonati abbandonati davanti alle porte dei conventi.


In seguito divenne uso comune considerare M.Ignote tutte quelle donne che anteponevano il loro interesse personale e non avevano scrupoli ad abbandonare i propri figli. Da qui in termine acquisì un significato dispreggiativo e mutò nel termine romanesco che ancora oggi conosciamo.



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP