La battaglia di Nauloco
Il 3 settembre del 36 a.C. si combattè la famosa Battaglia di Nauloco, al largo delle coste messinesi, che vide lo schieramento navale di Ottaviano, guidato dal suo generale Marco Vipsanio Agrippa, sconfiggere la flotta guidata da Sesto Pompeo, figlio di Pompeo Magno.
Dopo la vittoria, Ottaviano dovette affrontare le richieste di Lepido, che voleva per sé la Sicilia. Ma, abbandonato da tutti i suoi soldati, Lepido fu punito da Ottaviano con la privazione di tutti i suoi poteri e l'estromissione dal Secondo Triumvirato, il nome che gli storici danno all'alleanza stipulata tra Ottaviano, Marco Antonio e Lepido.
A tal proposito, un anno fa, è stato effettuato un importante ritrovamento proprio nel punto in cui si combatté la battaglia. Un antico rostro di bronzo, appartenente molto probabilmente a una nave da guerra di epoca romana, è stato ripescato dalla capitaneria di porto sotto la supervisione della sovrintendenza ai beni culturali. La datazione del reperto risale infatti a circa 2.000 anni fa.
0 commenti:
Posta un commento