Libri Consigliati

3 settembre 2009

La battaglia di Nauloco

Il 3 settembre del 36 a.C. si combattè la famosa Battaglia di Nauloco, al largo delle coste messinesi, che vide lo schieramento navale di Ottaviano, guidato dal suo generale Marco Vipsanio Agrippa, sconfiggere la flotta guidata da Sesto Pompeo, figlio di Pompeo Magno.

Dopo la vittoria, Ottaviano dovette affrontare le richieste di Lepido, che voleva per sé la Sicilia. Ma, abbandonato da tutti i suoi soldati, Lepido fu punito da Ottaviano con la privazione di tutti i suoi poteri e l'estromissione dal Secondo Triumvirato, il nome che gli storici danno all'alleanza stipulata tra Ottaviano, Marco Antonio e Lepido.

A tal proposito, un anno fa, è stato effettuato un importante ritrovamento proprio nel punto in cui si combatté la battaglia. Un antico rostro di bronzo, appartenente molto probabilmente a una nave da guerra di epoca romana, è stato ripescato dalla capitaneria di porto sotto la supervisione della sovrintendenza ai beni culturali. La datazione del reperto risale infatti a circa 2.000 anni fa.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP