Libri Consigliati

4 settembre 2009

Le feste di Roma Antica - 4 settembre

Il 4 settembre segnava l'inizio dei Ludi Romani (anticamente chiamati Ludi Magni), giorni di festa a cadenza annuale dedicati a Giove.
Iniziati nel 366 a.C., essi si tenevano dal 4 al 19 settembre nel Circo Massimo e furono istituiti per la prima volta dal re Tarquinio Prisco.

Le prime edizioni, però, duravano soltanto un giorno. Dal 191 al 171 a.C. iniziarono a durare ben dieci giorni, ma il periodo più lungo l'ebbero poco prima della morte di Giulio Cesare.


All'interno dei Ludi cadeva la festività di Epulum Iovis (con le statue degli déi che, disposte su cuscini morbidi, detti pulvinaria, avevano la possibilità di partecipare ai banchetti in loro onore) il 13 settembre e la Equorum probatio (una sorta di carosello equestre) il 14.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP