Libri Consigliati

2 settembre 2009

Itinerari - Visitare Roma in 4 giorni senza perdere (quasi) nulla.

Oggi ho deciso di proporti un itinerario che ti consentirà di visitare i più importanti punti di interesse senza trascurare nessun aspetto (storico, mondano, naturistico) di Roma.
È ovvio che, per quanto mi sia sforzato di inserire quante più tappe possibile, per visitare Roma nella sua totalità non basterebbe (secondo me) un intero mese, ma purtroppo non si ha a disposizione tutto questo tempo.

Prima di arrivare a Roma, cerca un alloggio in zona Termini: il prezzo non è molto più alto che in periferia e si ha la comodità di avere tutti i mezzi di trasporto a portata di mano. La soluzione ideale, e più economica, la puoi trovare nei numerosi B&B della zona.
Il modo migliore per visitare Roma, infatti, consiste nell'usare i mezzi pubblici che, per un turista senza impegni di lavoro o personali, garantiscono una certa agilità negli spostamenti.

L'itinerario che ti propongo di seguito è stato ideato (e collaudato ;) ) utilizzando esclusivamente le due metropolitane e gli autobus, oltre che gli spostamenti a piedi.
Io consiglio di arrivare a Roma in mattinata, di abbandonare i bagagli in albergo, e mettersi subito in moto per le prime tappe.




1° Giorno: LA ROMA DELLE PIAZZE E DELLE FONTANE

Si prende la metropolitana rossa (A) e si raggiunge la fermata "Spagna" e, da qui, procedere a piedi per le seguenti tappe:
  • Piazza di Spagna
  • Via Condotti
  • Fontana di Trevi
  • Pantheon
  • Piazza Navona (si consiglia la pausa per il pranzo)
  • Piazza del Popolo, con visita alla Villa Borghese
Per tornare a Termini, puoi riprendere la metro A (Flaminio).
La mappa dell'intero percorso la puoi trovare cliccando qui.

In serata, ti consiglio una bella cenetta (se sei in coppia ancora meglio) in uno dei ristoranti nelle vie di Trastevere che offrono la possibilità di mangiare all'aperto (in questo periodo lo puoi ancora fare), spendendo molto poco e godendo dell'allegria degli stornelli cantanti dagli artisti di strada.
Il dopo cena si può passare tranquillamente in zona, e non ti anticipo nulla dell'atmosfera. ;)

2° Giorno ANTICA ROMA - I atto

Anzichè proporti di iniziare il tour dal centro di Roma, ho pensato di consigliarti di partire dall' Appia Antica.
A me piacciono molto gli itinerari in bici proposti dal sito ufficiale.

Ti consiglio di scegliere il percorso numero 3 - Porta S. Sebastiano, Cecilia Metella e Circo di Massenzio. Ha un livello di difficoltà molto basso e una lunghezza di 6 chilometri:
Nei tre chilometri compresi tra la Sede del Parco (la Porta S.Sebastiano è poco
prima) e il Mausoleo di Cecilia Metella si incontrano le Catacombe di
S.Callisto, la Basilica di S.Sebastiano, le Catacombe annesse, il Mausoleo di
Romolo con i resti della villa di Massenzio, il Circo della Villa Imperiale.
(fonte
parcoappiaantica.it)

Nel pomeriggio, una bella visita a Ostia Antica. Info e orari li puoi trovare qui.

Per raggiungere gli scavi puoi scendere alla fermata della metro B, Piramide, e da qui prendere uno treni della linea Roma-Lido.
A seconda delle tue priorità puoi scegliere se dedicare più tempo alla visita dell'Appia Antica o di Ostia Antica.

3° Giorno: ANTICA ROMA - II atto

L'itinerario che ti propongo di seguito è stato scelto per la sua praticità e a seconda della vicinanza dei punti di interesse.

Mattino: 
  • Domus Aurea
  • Arco di Costantino e Colosseo
  • Circo Massimo
  • Bocca della Verità
Pomeriggio: 
  • Foro Romano
  • Fori Imperiali
  • Vittoriano (o Altare della Patria)
  • Piazza Venezia
  • Campidoglio
L'intero tragitto è mostrato qui.
Se avanza del tempo, ti consiglio vivamente di visitare i Musei Capitolini che si trovano proprio nella piazza del Campidoglio.


4° Giorno: ROMA SACRA

Anche qui l'itinerario suggerito deve tenere conto dei propri interessi e, dato che si tratta dell'ultimo giorno, anche dell'orario di partenza.
Prendendo la Metropolitana A, bisogna scendere alla fermata Ottaviano o Cipro - Musei Vaticani. 
  • Musei Vaticani - Cappella Sistina (consiglio di arrivare all'ingresso molto presto: la coda che si forma diventa esageratamente lunga già nelle prime ore)
  • Basilica di San Pietro
  • Gianicolo (Possibilità di raggiungere con una navetta il terrazzo di fronte al monumento di Garibaldi, da cui ammirare tutta Roma in un solo colpo d'occhio)
  • Castel S.Angelo
E qui la mappa del tragitto.

Alla fine del tuo tour romano, fai visita al Time Elevator, vicino piazza Venezia: con uno spettacolo di circa 40 minuti hai la possibilità di viaggiare nel tempo e di scoprire tutte le fasi della Storia di Roma, dalla fondazione ai giorni nostri. Un emozionante riassunto di tutto ciò che hai visto in questi fantastici 4 giorni.

Se vuoi, puoi sostituire alcuni dei luoghi citati con questi altri, che meritano comunque una visita:
- Museo di Castel S.Angelo
- Museo di S.Pietro
- Ara Pacis
- S. Pietro In Vincoli (Mosè di Michelangelo)
- Villa Adriana

Aspetto i tuoi commenti.





(foto credit: Fotosearch.it)


Se l'articolo ti è piaciuto, non dimenticare di abbonarti ai feed: sarai sempre aggiornato gratuitamente sulle prossime novità.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP