Libri Consigliati

7 dicembre 2009

Itinerario: Le Piazze di Roma - 2a parte

Continua oggi la serie di due post dedicati alle favolose Piazze Romane.

L'itinerario di oggi comprende:

Piazza San Pietro
Piazza Farnese
Campo de' Fiori
Largo di Torre Argentina
Piazza del Gesù
Piazza Venezia
Piazza del Campidoglio
Piazza Bocca della Verità


Visualizzazione ingrandita della mappa

Prendi la Metro A e scendi alla fermata Ottaviano per raggiungere la prima piazza del nostro itinerario, Piazza San Pietro.

PIAZZA SAN PIETRO

Una delle mete più gettonate da milioni di visitatori e fedeli, la piazza si trova proprio davanti alla Basilica di San Pietro, fatta costruire in onore del primo papa.
Il colonnato ellittico che delimita la piazza è stato pogettato dal Bernini e, proprio nel centro è stato posto un altro dei più grandi obelischi di Roma. Piazza San Pietro, pur trovandosi nel centro storico di Roma, a ovest del Tevere, fa parte dello stato della Città del Vaticano.

PIAZZA FARNESE
Prende il nome dal Palazzo Farnese, che diventò sede dell'Ambasciata francese nel 1874, nonché della Ecole française de Rome l'anno successivo, e che fu realizzato da Sangallo e Michelangelo.
Nel 2000, in occasione del Giubileo, la facciata in mattoni e travertino subì un importante restauro.
Ai lati della piazza si possono trovare due vasche di granito, prelevato nelle Terme di Caracalla, ornate dai gigli della famiglia dei Farnese.
Un altro importante edificio è la chiesa di Santa Brigida che sorge là dove la santa morì nel 1373

CAMPO DE' FIORI
Unica piazza romana sprovvista di chiese, Campo de' Fiori accoglie dal 1869 un particolare mercato rionale di alimentari. La sera si popola invece di gente, che si riunisce davanti ai molti bar e ristoranti che circondano la piazza.
Anticamente, invece, era un luogo ospitante le corse di cavalli e le esecuzioni capitali. Al centro, nfatti, si può ammirare la statua in bronzo del filosofo Giordano Bruno, condannato a morte per eresia e bruciato vivo nel febbraio del 1600, proprio dove sorge il monumento alla sua memoria

LARGO DI TORRE ARGENTINA
La piazza, costruita nell'area dove anticamente vi era il Campo Marzio, ospita quattro templi risalenti all'era repubblicana. Ai margini della piazza, invece, troviamo il Teatro Argentina che nel 1816 ospitò la prima rappresentazione del Barbiere di Siviglia di Rossini.
Questa zona è anche famosa per una delle vicende più importanti della Storia di Roma. Il 15 marzo del 44 a.C., nella Curia, fu assassinato Giulio Cesare.

PIAZZA DEL GESU'
Prende il nome dall'omonima chiesa. Per molti anni, il palazzo che si affaccia sulla piazza è stato la sede della vecchia Democrazia Cristiana.
Nella foto, la facciata della Chiesa del Gesù.

PIAZZA VENEZIA
Questa piazza è una della più importanti e visitate di Roma. Si trova ai piedi del Campidoglio e in essa si immettono due importanti strade, via del Corso e via dei Fori Imperiali.
Passando per la piazza l'attenzione viene subito rapita dall'enorme e imponente monumento dedicato a Vittorio Emanuele II e eretto agli inizi del novecento, su progetto di Giuseppe Sacconi.
Il vittoriano ospita anche l'Altare della Patria, nel quale è conservata la salma del Milite Ignoto, tumulata al suo interno il 4 novembre del 1921.
Sul lato ovest troviamo invece Palazzo Venezia, che fu per un breve periodo palazzo papale e poi dal 1564 al 1797 fu sede della rappresentanza della Repubblica Serenissima presso lo Stato della Chiesa. Nel 1929 divenne sede ufficiale del capo del governo e dal suo balcone si affacciava e teneva i suoi discorsi Benito Mussolini. Negli ultimi anni, invece, è adibito a Museo.

PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO
La piazza sorge sull'omonimo colle ed è limitata dal Palazzo Senatorio, dal Palazzo dei Conservatori e dal Palazzo Nuovo.
Progettata da Michelangelo, che disegnò la stella a dodici punte che adorna la pavimentazione, ospita, al centro, una copia della statua equestre dell'imperatore filosofo Marco Aurelio. L'originale è invece conservata nei Musei Capitolini, sotto una grande volta di cristallo.

PIAZZA BOCCA DELLA VERITA'
La piazza, che sorge nell'antica area del Foro Boario, prende il nome da un antico mascherone di epoca romana, collocato nel portico di una antica chiesa del VI secolo, la chiesa di Santa Maria in Cosmedin.
Il famoso faccione con la bocca aperta (probabilmente un'antica fontana o un chiusino della Cloaca Maxima) è protagonista di numerose leggende e storie.
Oltre alla chiesa, nella piazza sono presenti due antichi templi romani: il Tempio di Ercole Vincitore ed il Tempio di Portuno.




***
Grazie per aver letto il mio articolo. Se ti è piaciuto, lasciami un commento e continua a seguirmi GRATIS e senza impegno attraverso i feed RSS o la Newsletter.
Se hai qualche consiglio, dubbio o segnalazione da farmi, mandami una e-mail all'indirizzo aburbecondita@hotmail.it.
A presto, Davide

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP