Libri Consigliati

24 novembre 2009

Itinerario: Le piazze romane

Roma caput mundi è il soprannome che assunse la Città Eterna nel corso della sua storia imperiale, quando i confini del suo dominio si espandevano quasi a vista d'occhio, ricoprendo nell'era di Traiano un'area immensa, il cui perimetro misurava circa 10.000 km, quasi un quarto della circonferenza terrestre. Oggi, Roma resta la Caput Mundi per quanto riguarda il turismo: ogni anno milioni di persone si recano nella Città Eterna per soddisfare la loro sete di cultura, sia essa artistica, architettonica, storica o sacra.

Oggi vi guiderò in un itinerario che si snoda tra le strade della capitale, andando a toccare tutte le principali piazze romane, diverse tra loro per stile e storia.

Le piazze saranno 16. Oggi vedremo le prime 8. Seguendo l'ordine proposto, l'itineriario di oggi è percorribile in una sola giornata e, volendo, comprende anche la stupenda Fontana di Trevi.

A. Piazza del popolo
B. Piazza di Spagna
C. Piazza Barberini
D. Piazza della Repubblica
E. Piazza della Colonna
F. Piazza della Rotonda (Pantheon)
G. Piazza della Minerva
H. Piazza Navona


Visualizzazione ingrandita della mappa



PIAZZA DEL POPOLO
Anticamente Roma era raggiungibile da Nord mediante la Via Flaminia e da qui si accedeva alla Porta del Popolo (ex Porta Flaminia). Si superavano quindi le Mura Aureliane e ci si trovava quindi nell'area della Piazza del Popolo.
La piazza assume il nome dalla chiesa di Santa Maria del Popolo, ricca di monumenti e opere d'arte, tra cui la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro (entrambe di Caravaggio). E' stata ideata dall'architetto Giuseppe Valdier, che le ha saputo dare il grande effetto scenografico nella sua attuale sistemazione neoclassica.
Alla piazza convergono tre grandi vie (che dall'alto formano un tridente): via del Babuino, che proviene da piazza di Spagna, Via di Ripetta, che giunge da piazza Navona e la famosa via del Corso (al centro) che proviene dritta da piazza Venezia.
Al centro di Piazza del Popolo si trova un enorme basamento adorno di fontane e leoni, sormontato da uno dei più grandi obelischi di Roma, l'obelisco Flaminio, di altezza pari a m. 23,91, fatto costruire dal faraone Ramses II

PIAZZA DI SPAGNA
Piazza di Spagna, al momento della sua progettazione vide numerose discussioni tra Alessandro Specchi e Francesco De Sanctis su come il ripido pendio sul lato del Pincio dovesse essere urbanizzato per collegarlo alla chiesa di Trinità de' Monti.
Alla fine si scelse quella proposta da De Sactis: una grande scalinata di 135 gradini, inaugurata da papa Benedetto XIII in occasione del giubileo del 1725 e decorata da numerose terrazze-giardino.
Alla base di questa scalinata, al centro della piazza, vi è la famosa Fontana della Barcaccia, scolpita dal padre del famoso Gian Lorenzo Bernini, Pietro.
Alla destra, invece, vi è la casa del famoso poeta John Keats, dove visse gli ultimi anni della sua vita, fino al 1821. Oggi la casa è adibita a museo, dedicato al poeta e al suo amico Percy Shelley. Alla sinistra, la sala da tè Babigton's, fondata nel 1893.

PIAZZA BARBERINI
La piazza prende il nome dal palazzo adiacente, il palazzo Barberini (costruito dal 1625 al 1633, su commissione di papa Urbano VIII Barberini, da Maderno, Bernini e Borromini, ora sede della Galleria Nazionale d'Arte Antica) e si trova a cavallo tra il colle Quirinale e gli Horti Sallustinani.
Al centro della piazza si trova la Fontana del Tritone, di Bernini.

PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Il suo nome originario era Piazza dell'Esedra. Al centro della piazza vi è la Fontana delle Naiadi, costruita nel 1885 da Mario Rutelli, mentre il colonnato che la delimita corrisponde al perimetro delle Terme di Diocleziano, le più sontuose di Roma, e al posto della sala centrale di quest'ultime, il tepidarium, Michelangelo realizzò la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.

PIAZZA DELLA COLONNA
La piazza prende il nome dalla colonna coclide eretta a ricordo delle vittorie dell'Imperatore Marco Aurelio sui Marcomanni. Nelle vicinanze si trovano i principali edifici del potere politico nazionale: Palazzo Chigi (sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Palazzo Montecitorio (Camera dei deputati), Palazzo Madama (Senato della Repubblica).


PIAZZA DELLA ROTONDA
Prese il nome dal soprannome (la Ritonna) che i romani diedero al monumento che si affaccia sulla piazza, il Pantheon.
Davanti al Pantheon, al centro della piazza, si trova una fontana rinascimentale sormontata da un obelisco che, come quello di Piazza del Popolo, apparteneva a Ramses II.
In passato, nonostante i divieti del papa, la piazza fu usata per molto tempo come mercato del pesce.

PIAZZA DELLA MINERVA
La piazza prende il nome di un antico tempio dedicato a Minerva sulle cui rovine su costruita, nel VIII secolo, la chiesa di Santa Maria sopra Minerva. In questo edificio, che fu anche sede del Sant'Uffizio, fu celebrato nel 1633 il processo a Galileo Galilei e dove pronunciò la sua abiura.
Nel 1870 divenne sede del Ministero della Pubblica Istruzione e poi del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Oggi è la sede della biblioteca del Senato, dedicata a Spadolini.

PIAZZA NAVONA
Costruita esattamente sullo stadio di Domiziano (dall'alto è visibile anche la forma ellittica), che l'imperatore fece costruire per le corse delle bighe e delle quadrighe.
Anche gli edifici circostanti seguono la forma della piazza perché furono costruiti utilizzano le stesse fondamenta delle tribune dello stadio. Una parte di queste antiche costruzioni è visibile ancora oggi da piazza di Tor Sanguigna.
Nel 1500 l'area fu utilizzata per il combattimento degli animali, mentre nel XVII secolo veniva allagata per ricreare spettacoli nautici. Oggi invece è utilizzata per il Carnvale romano.
Tre opere barocche adornano la piazza: la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini al centro, la Fontana del Moro e quella di Nettuno alle estremità. Anche la chiesa di Sant'Agnese in Agone di borromini è nello stesso stile e fu restaurata nel 2007.
Piazza Navona è una delle principali mete turistiche, insieme a Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. In ogni momento della giornata è piena di persone che passeggiano, di venditori di souvenirs e di artisti di strada. Nel periodo natalizio ospita le bancarelle del mercato.

L'itinerario proposto in questo post, così come tutti gli altri di questo blog, sono stati percorsi personalmente. Come dicevo all'inizio, questo è percorribile in una sola giornata.

Fammi sapere se anche tu, come me, ti sei divertito a gironzolare tra queste stupende piazze.

Nel prossimo post:
Piazza Farnese
Campo de' Fiori
Largo di Torre Argentina
Piazza del Gesù
Piazza Venezia
Piazza del Campidoglio
Piazza Bocca della Verità
Piazza San Pietro



***
Grazie per aver letto il mio articolo. Se ti è piaciuto, lasciami un commento e continua a seguirmi GRATIS e senza impegno attraverso i feed RSS o la Newsletter.
Se hai qualche consiglio, dubbio o segnalazione da farmi, mandami una e-mail all'indirizzo aburbecondita@hotmail.it. A presto, Davide

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP