Libri Consigliati

26 settembre 2009

Monumenti del Foro Romano: L'arco di Tito

Procedendo per un immaginario percorso a piedi, partendo dal Colosseo e passando davanti all'Arco di Costantino, imbocchiamo idealmente la via Sacra per entrare nel magnifico Foro Romano.
Il primo monumento che vediamo sormontare la via è un favoloso arco di trionfo, molto più piccolo di quello di Costantino, ma non meno affascinante: l'Arco di Tito.

Scopriamo che l'Arco è stato dedicato all'imperatore Tito leggendo l'epigrafe del lato verso il Colosseo. Molto probabilmente l'Arco gli fu dedicato dopo la morte (81 d.C) dal fratello e successore Domiziano per commemorare la battaglia giudaica del 70 d.C.
Tito viene menzionato infatti come "Divus"

L'arco, posto sulle pendici settentrionali del Palatino, nella parte occidentale del Foro di Roma, è costituito da una sola fornice (arcata) ed è alto 5,40 metri, largo 13,50 e profondo 4,75. Il suo rivestimento è completamente di marmo pentelico e presenta sulle fronti quattro semicolonne con capitelli compositi.

La scultura esterna presenta due figure di Vittorie su globi, la Dea Roma e il Genio del popolo Romano sulle chiavi di volta e un fregio col Trionfo di Vespasiano e Tito sui Giudei sull'architrave.

All'interno una formella al centro della chiave di volta cassettonata contiene il rilievo dell'Apoteosi di Tito.

Sul lato nord sono raffigurati Portatori di Fasci Littori che precedono l'Imperatore incoronato da una Vittoria.

Sul lato sud, invece, vi è raffigurato un Corteo che passa attraverso la porta triumphalis.

Fu restaurato nel 1823 da Raffaele Stern (architetto, 1774-1820) e Giuseppe Valdier (architetto, 1762-1839), poi nel XVI secolo sotto il pontifcato di Paolo II e Sisto IV e successivamente fu inglobato nel convento di Santa Francesca Romana.
I lavori eseguiti nel 1901 abbassarono il livello stradale, mettendo alla luce le fondamenta.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP