Libri Consigliati

5 settembre 2009

Il progetto Ab Urbe Condita blog

Ab Urbe Condita era il sistema utilizzato dai Romani per il calcolo degli anni, partendo a contare dalla fondazione della Città (traduzione letterale) e considerando Roma come l'Urbe, la Città per eccellenza.

L'anno della fondazione, come anticipato nella prima puntata della Storia in Pillole, fu fissata al 753 a.C. e, se anche noi continuassimo a utilizzare tale conteggio, la data di oggi sarebbe il nonis septembris (le None di settembre, il “giorno della mezzaluna”), anno 2762 a.U.c.

Ab Urbe Condita è anche il titolo della grandiosa opera di Tito Livio (titolo completo: Ab urbe condita libri CXLII) in cui l'autore racconta, in 142 libri, la Storia di Roma, dalle origini mitiche, ossia con l'arrivo di Enea nel Lazio, e arrivava, col libro 142, alla morte di Druso figliastro di Augusto, avvenuta in Germania nel 9 a.C.
L'opera, che doveva comprendere 150 libri e raccontare la Storia di Roma fino alla morte di Augusto (14 d.C.), è stata interrotta dalla morte di Tito Livio.

Da quest'anno, dal 31 agosto, Ab Urbe Condita è anche un blog, uno spazio dedicato completamente a Roma, in tutti i suoi aspetti.

Con Ab Urbe Condita puoi avere:

Visitare Roma: una serie di informazioni utili su percorsi, itinerari, e su tutto ciò che puoi visitare a Roma. Il tutto consigliato dal punto di vista di un appassionato. Includerà presto anche alcune recensioni di alloggi, ristoranti e locali romani.

Conoscere Roma: si parla di quello che caratterizza Roma nel mondo. Si racconta la sua storia attraverso la serie Storia in Pillole, o gli approfondimenti in Storia di Roma, si illustrano le biografie e le gesta dei Personaggi storici più o meno famosi, si rivelano gli aneddoti, i segreti e le curiosità legate alla Città Eterna.

Roma Docet: la serie di cui vado più fiero. Una serie di post in cui si parla di crescita personale, raccontata non dal punto di vista di un esperto, ma di una persona interessata a migliorare se stesso, prendendo spunto dalla saggezza antica. Una sorta di coaching personale dal passato.

Vita Romana: si parla di modi di vivere, antichi o moderni, degli hobby, della cucina, delle usanze, dei vizi e delle virtù dei Romani di ieri e di oggi.

E, infine, si elencano gli Eventi, culturali o mondani, a cui puoi partecipare se ti trovi nella Città Eterna.

Su Ab Urbe Condita il tempo non esiste. Tutto si fonde in una logica d'insieme che va al di là della distinzione tra Passato, Presente e Futuro perché a Roma il Presente si specchia nel Passato, e il Passato è sempre presente!

Il servizio offerto da Ab Urbe Condita è completamente gratuito perché i costi di mantenimento del blog vengono remunerati attraverso la pubblicità. Ringrazio chi volesse contribuire cliccando sugli annunci pubblicitari e visitare i siti interessanti a essi collegati.

Se vuoi essere sempre aggiornato su Ab Urbe Condita e i suoi articoli, abbonati ai feed, oppure iscriviti alla newsletter: è completamente gratuito.


Davide Corvaglia

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP