Libri Consigliati

12 gennaio 2010

Monumenti del Foro Romano: La Basilica Giulia

Posta sul lato sud del Foro Romano, delimitata a ovest dal Vicus Iugarius e a est dal Vicus Tuscus (due importanti strade che portavano verso il Tevere che la separano dal Tempio di Saturno e quello dei Castori), la Basilica Giulia fu edificata per volere di Giulio Cesare nel 54 a.C. (anno di inizio lavori) e a lui dedicata nel 46 a.C. dall'Imperatore Augusto.

La Basilica fu distrutta più volte. Il primo incendio risale al 14 a.C. e lo stesso Augusto si adoperò per farla riedificare, mentre il secondo incendio avvenne nel 283 d.C. e l'opera di restaurazione fu seguita dall'imperatore Diocleziano.
Il terzo incendio fu appiccato durante il sacco del barbaro Alarico, nel 410 d.C., e la Basilica vide una terza opera di restaurazione organizzata dal pefetto Probiano e conclusa nel 416.


Con la sua imponenza (m. 96x48) l' edificio fu la sede del Tribunale dei Centumviri e servì come luogo di ritrovo coperto per chi frequentava il Foro, offrendo loro un'enorme navata centrale (m. 82x18) e quattro navate minori con funzione di ambulacri, coperte a volta, su due piani inquadrati da semicolonne.

Attualmente, dell'edificio ci resta soltanto il podio. I pilastri in laterizio sono, invece, una costruzione moderna.

Alcune basi di statue con iscrizioni sono visibili ancora oggi e tre delle quali citano Policleto, Prassitele e Timarco. Sui gradini sono ancora incisi i giochi (tabulae lusoriae, simili ai nostri giochi da tavola) di alcuni frequentatori del Foro.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP