Libri Consigliati

20 ottobre 2009

Ateneo di Adriano in piazza Venezia

Gli scavi per la costruzione della metro C hanno portato alla luce un monumento antico di grande valore.

Prima, due anni fa, ci fu il ritrovamento di una scalinata misteriosa: 5 gradoni di marmo, larghi 15 metri, la cui edificazione era praticamente sconosciuta. Qualche giorno fa, invece, la scoperta è stata definitiva: le scale facevano parte dell Ateneo di Adriano.

L'Ateneo, fatto costruire dall'Imperatore Adriano nel 133 d.C. al suo ritorno dal viaggio in Palestina, era un luogo creato appositamente per ospitare poeti, filosofi, letterati, invitati a discutere tra loro di politica e società in greco e in latino.
Si tratta di un auditorium famoso che Aurelio Vittore definisce ludum ingenuarum artium. E che l'imperatore filosofo fece costruire a sue spese sul modello di quello visto nel tempio di Atena ad Atene.

Di questo importante istuto, però, si erano perse completamente le tracce e il ritrovamento, dopo lunghi anni di ricerche, è avvenuto proprio casualmente durante gli scavi della nuova metro C in piazza Venezia.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP