Libri Consigliati

9 settembre 2009

Visitare Roma: Itinerario Angeli e Demoni

Attenzione: nell'articolo che segue sono presenti alcuni elementi del romanzo/film.
 


Sebbene fossi rimasto positivamente sorpreso dalla presenza di Roma nel libro di Dan Brown, Angeli e Demoni, mentre leggevo il romanzo (nel 2004) non mi era ancora balenata l'idea di provare a rifare il percorso degli illuminati così com'era raccontato.
Poi, casualmente, mi trovo in Piazza San Pietro, davanti all'obelisco, e l'occhio mi cade su una delle figure "soffianti" della rosa dei venti sul pavimento (foto a lato) e mi rendo conto di essere a un passo da quello che, secondo Dan Brown, era uno degli indizi disseminati in tutta Roma del Cammino dell'Illuminazione.
 
Mi viene quindi voglia di ripercorrerne le tappe, e cerco di ricordare la prima. Mi ricordo che il prof. Langdon, grazie a una frase nascosta in un documento di Galilei trovato negli archivi vaticani, si reca al Pantheon, ma si accorge di aver interpretato male l'indizio e capisce di dover correre immediatamente alla Basilica di Santa Maria del Popolo, nella cappella Chigi (altare della terra) realizzata dall'artista Raffaello e conclusa da Bernini.
L'indizio trovato qui porta Langdon ad avviarsi verso la seconda tappa, Piazza San Pietro (altare dell'aria), dove si trova il bassorilievo che ho riportato nella figura in alto.


A questo punto intuisce che le tappe sono legate tra loro da un elemento comune: tutte hanno a che fare con l'artista Bernini.

Con l'aiuto di una mappa di Roma, intuisce che la il terzo elemento si trova nella chiesa di Santa Maria della Vittoria e, più precisamente, si tratta dell' Estasi di Santa Teresa (altare del fuoco), realizzata da Bernini.

La quarta e ultima tappa vede protagonista una delle piazze più belle di Roma, piazza Navona (foto a sinistra). Qui si trova la celebre Fontana dei Quattro Fiumi (altare dell'acqua).


Il cammino dell'Illuminazione non è terminato e manca la cosiddetta Chiesa dell'Illuminazione, ritrovo segreto della setta e meta del percorso.
Langdon riesce a scoprire che essa si trova proprio vicino alla Santa Sede e altro non è che Castel Sant'Angelo da cui è possibile, grazie ad un percorso segreto chiamato "Il Passetto", accedere direttamente alle stanze private del Pontefice.
L'itinerario, la cui mappa è disponibile qui, oltre al fascino del mistero degli Illuminati, che resta comunque un'interpretazione di Dan Brown, offre la possibilità di fare un tour nella Roma Barocca, tra le più belle opere del Bernini, uno dei più importanti architetti e scultori del XVII secolo che ha avuto l'arduo compito di adornare le piazze e le fontane di Roma, nonché essere il volto della famosa banconota da 50.000 lire.
Ho scoperto da poco che esiste un tour ufficiale di Angeli e Demoni che, con un prezzo che parte da 56 euro, si ha la possibilità di avere una visita guidata (al momento solo in inglese) dedicata al percorso descritto nel romanzo.
Puoi trovare tutto su http://angeliedemoni.it/



Lasciami un commento.


(foto credit: Wikipedia)

2 commenti:

Miky,  16/09/09, 12:46  

fantasticoooooo!

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP