Libri Consigliati

14 agosto 2009

Ferragosto a Roma

Se hai deciso di trascorrere il ferragosto a Roma, hai fatto bene e sei in buona compagnia. Saranno molti, infatti, i romani che resteranno in città quest'anno e tantissimi i turisti che hanno scelto la città eterna come meta per il prossimo week end.
Roma è una città che non chiude mai, che non va mai in ferie, e anche quest'anno offre tanti motivi validi per essere un'ottima alternativa alla solita giornata al mare.


Musei e aree archeologiche. Per gli amanti della cultura e delle bellezze artistiche di Roma, a Ferragosto resteranno aperti i musei, come i Capitolini, la Montemartini, I mercati di Traiano, l'Ara PAcis, il Macro e il Museo di Roma in Trastevere, secondo l'orario e i listini vigenti.
Il Colosseo, come tutti i siti archeologici, sarà aperto dalle 8,30 alle 19,15.
Castel San'Angelo, invece, farà gli straordinari e resterà aperto fino alle 00,45; venerdì 14 e sabato 15 fino all'1,45.

La protezione civile offrirà bottigliette d'acqua gratis nelle stazioni di Termini e Piramide (metroB), ma ricordo che Roma offre acqua gratis mediante i numerosi "Nasoni" sparsi per tutta la città.

Shopping. Secondo un'ordinanza comunale, quest'anno rimarranno aperti i negozi delle aree turistiche come il centro storico, le aree adiacenti le basiliche di San Pietro, San Giovanni e San Paolo, oltre all'intero XIII Municipio (Ostia). Anche la spesa non sarà un problema: la Confcommercio, a questo indirizzo, assicura che resteranno aperti l'80% degli alimentari, i supermercati e almeno la metà dei bar e dei ristoranti.

Mezzi pubblici. Per chi decide di non utilizzare la macchina a ferragosto, i mezzi pubblici di Roma offriranno un servizio limitato. Bus e tram avranno un ritmo ridotto fino al 29 di agosto.
La metro, invece, sarà attiva a pieno regime e con una frequenza maggiore nelle ore di punta. Nelle notti tra il venerdì, sabato e domenica, l'ultima corsa è prevista all'1,30.
Nessuna riduzione però per le linee periferiche, per quelle cimiteriali, le notturne e le linee mare. Servizio ordinario, senza potenziamenti, per le linee al servizio della Ztl (115, 116, 117, 119 e 125); l'8, invece, per tutto agosto il venerdì e il sabato sarà in servizio fino alle 3 del mattino.

Vita notturna. Numerosi eventi saranno presenti in città e nelle zone limitrofe. Il sito di 2night, a questo indirizzo e a questo, elenca i principali Concerti, le mostre, le feste più importanti e tanto altro.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP