Libri Consigliati

5 luglio 2010

Feste Romane - I Ludi Apollinari

I Ludi Apollinari erano tra gli avvenimenti più importanti dell'Antica Roma. Furono organizzati per la prima volta da Publio Cornelio Silla.

In origine, queste festività non avevano un giorno d'inizio stabilito, ma ogni pretore urbano poteva decidere quando avviarle, una volta l'anno e per otto giorni consecutivi.

Solo con il pretore Publio Licinio Varo, i Ludi Apollinari ebbero finalmente un giorno prefissato: il 5 di Luglio.

Da Ab Urbe Condita, di Tito Livio:
I Ludii Apollinari, sotto i consoli Quinto Flavio e Appio Claudio, da Publio Cornelio Silla, pretore urbano, vennero organizzati per la prima volta.
Da quel momento poi tutti i pretori urbani li organizzarono; ma prendevano l’impegno per un solo anno e li facevano in un giorno indeterminato.
Publio Licinio Varo, pretore urbano [...] per primo stabilì e organizzò così i giochi, il terzo giorno prima del Quinto mese.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP