Inaugurato a Roma il MAXXI - il Museo delle arti del XXI secolo
Dopo 10 anni di lavoro e 150 milioni di euro investiti, apre a Roma il fantastico MAXXI, il Museo delle Arti del XXI secolo con i suoi 30 mila mq di esposizione.
Sul sito ufficiale, maxxi.beniculturali.it, si può leggere:
Il MAXXI ha la missione di promuovere l'arte e l'architettura del XXI secolo e di raccogliere le testimonianze artistiche della creatività contemporanea per conservarle, studiarle e metterle a disposizione del pubblico.Il museo accoglierà quindi opere d'arte contemporanea in varie mostre temporanee. La progettista, Zaha Hadid, che ha conseguito il Premio Nobel per l'Architettura, ha puntato sulla fluidità delle forme e dei volumi.
Il MAXXI intende costituire un riferimento nazionale per le istituzioni pubbliche e private operanti in Italia e all'estero, così come per gli artisti, gli architetti e il pubblico più vasto, con un lavoro approfondito di valutazione del presente che delineerà un quadro in costante aggiornamento sullo sviluppo delle arti e dell'architettura del XXI secolo.
Nel MAXXI risiedono due istituzioni museali, il MAXXI architettura e il MAXXI arte, che avranno in comune spazi e risorse per le attività.
***
Se hai qualche consiglio, dubbio o segnalazione da farmi, mandami una e-mail all'indirizzo aburbecondita@hotmail.it. A presto, Davide
0 commenti:
Posta un commento