Visitare Roma con Street View: l'insula dell'Ara Coeli
Il servizio Street View di Google ha ormai raggiunto una buona copertura delle nostre città ed è quasi possibile visitare tutta Roma, stando comodamente davanti al PC (anche se questo non equivale minimamente a girovagare tra i monumenti e le strade, dal vivo)
Oggi volevo mostrarvi una struttura antichissima (risalente al I secolo d.C.) perfettamente conservata fino ai giorni nostri, come se fosse una vecchia casa abbandonata da qualche decennio.
Sto parlando dell'Insula dell'Ara Coeli, l'edificio abitativo meglio conservato, ad eccezione di quelli di Ostia Antica.
Un tempo, le insule erano le abitazioni più alte del pianeta, anche se le loro dimensioni poco superavano quelle di un condominio medio. A volte era circondata da quattro strada ed è da questo che deriva il termine "isolato", proprio da insula, cioè "isola".
La più alta insula, che impressionò molto per le sue dimensioni (sconosciute nello specifico), era l'Insula Felicles, praticamente l'Empire State Building dell'Antica Roma.
L'Insula dell'Ara Coeli, scoperta per caso durante la ristrutturazione del palazzo adiacente, non ha però l'attenzione che meriterebbe.
"Ma se vi fermate e vi appoggiate alla ringhiera, davanti a voi si materializzerà un pezzo della Roma Imperiale: botteghe, stanze, finestre... E, con un po' di fantasia, la vostra mente potrà arredare quegli ambienti abbandonati e collocarvi delle persone: chi ci ha vissuto? Quali volti avremmo scorto all'interno, illuminati dalle lucerne? Da quella finestra una madre avrà sicuramente chiamato un figlio che giocava in strada [...]
Nessun effetto speciale può dare un'emozione così forte..."
(brano tratto da "Una giornata nell'Antica Roma", Alberto Angela)
***
Grazie per aver letto il mio articolo. Se ti è piaciuto, lasciami un commento e continua a seguirmi GRATIS e senza impegno attraverso i feed RSS o la Newsletter.
Se hai qualche consiglio, dubbio o segnalazione da farmi, mandami una e-mail all'indirizzo aburbecondita@hotmail.it. A presto, Davide
0 commenti:
Posta un commento