Visita il Vaticano in un solo giorno
Continua oggi la serie di post dedicati agli itinerari di una sola giornata.
Con il post odierno vediamo come visitare la città del Vaticano e molte delle opere d'arte più belle e famose del mondo.
Prendi la Metropolitana A, e poi scendi alla fermata Ottaviano o Cipro - Musei Vaticani. Subito all'uscita troverai le indicazioni per arrivare ai Musei Vaticani.
Ti consiglio di arrivare ai Musei Vaticani molto presto: la coda che si forma ogni giorno diventa esageratamente lunga già nelle prime ore. Io sono arrivato sempre pochi minuti prima dell'orario di apertura e non ho dovuto attendere molto.
Qui visiterai, tra le mille opere d'arte, le stanze di Raffaello, la sala delle Carte Geografiche e la Cappella Sistina. Da sola, la Cappella Sistina vale tutta la visita ai Musei.
Appena fuori, dirigiti verso Piazza San Pietro e all'interno della Basilica di San Pietro. Ti consiglio di salire in alto, fino alla cupola. Sono 320 gradini (oltre l'ascensore) ma la vista che si ha da lassù è spettacolare. Dopodiché visita le Grotte Vaticane e i tesori: si accede dall'interno della Basilica.
All'uscita, vai a sinistra e sali sul Gianicolo. Tramite una navetta è possibile raggiungerne la sommità e scendere davanti al monumento di Garibaldi. Il panorama che si vede da questo balcone è favoloso perché ti da la possibililità di avere tutta Roma in un colpo d'occhio.
Infine, scendendo dal Gianicolo, arriva a ponte S. Angelo e entra in Castel Sant'Angelo. Con questo itinerario si riesce a visitare comodamente e in una sola giornata tutta l'area del Vaticano. Puoi visionare la mappa dell'intero itinerario cliccando qui.
0 commenti:
Posta un commento