Continua oggi la serie di post dedicati agli itinerari di una sola giornata.Con il post odierno vediamo come visitare la città del Vaticano e molte delle opere d'arte più belle e famose del mondo.
Prendi la Metropolitana A, e poi scendi alla fermata Ottaviano o Cipro - Musei Vaticani. Subito all'uscita troverai le indicazioni per arrivare ai Musei Vaticani.
Ti consiglio di arrivare ai Musei Vaticani molto presto: la coda che si forma ogni giorno diventa esageratamente lunga già nelle prime ore. Io sono arrivato sempre pochi minuti prima dell'orario di apertura e non ho dovuto attendere molto.
Qui visiterai, tra le mille opere d'arte, le stanze di Raffaello, la sala delle Carte Geografiche e la Cappella Sistina. Da sola, la Cappella Sistina vale tutta la visita ai Musei.
Appena fuori, dirigiti verso Piazza San Pietro e all'interno della Basilica di San Pietro. Ti consiglio di salire in alto, fino alla cupola. Sono 320 gradini (oltre l'ascensore) ma la vista che si ha da lassù è spettacolare. Dopodiché visita le Grotte Vaticane e i tesori: si accede dall'interno della Basilica.
All'uscita, vai a sinistra e sali sul Gianicolo. Tramite una navetta è possibile raggiungerne la sommità e scendere davanti al monumento di Garibaldi. Il panorama che si vede da questo balcone è favoloso perché ti da la possibililità di avere tutta Roma in un colpo d'occhio.
Infine, scendendo dal Gianicolo, arriva a ponte S. Angelo e entra in Castel Sant'Angelo. Con questo itinerario si riesce a visitare comodamente e in una sola giornata tutta l'area del Vaticano. Puoi visionare la mappa dell'intero itinerario cliccando qui.
Nessun commento:
Posta un commento