Libri Consigliati

2 maggio 2010

Un'immagine da Roma


Un grazie enorme a Cristiano, che mi ha inviato questa bella immagine dal Parco degli Acquedotti.

Continua a leggere...

1 maggio 2010

Il vino alle rose, di Marco Apicio

Nell'antica Roma, durante i banchetti, la parola d'ordine del padrone di casa era: stupire.

Marco Apicio, noto gastronomo, era un artista nello stupire i suoi commensali e le sue ricette, come ho anticipato in un post precedente, sono raccolte in un libro intitolato De re coquinaria.

Proprio da questo libro ho tratto la ricetta per fare il vino alle rose.
Marco Apicio consiglia di procedere in questo modo:

"Prendi i petali delle rose privati dell'unghia e cucili con un filo di lino (come se fosse una collana, ndr), poi mettili in infusione il più possibile nel vino e lasciali a macerare per sette giorni. Dopo sette giorni ritirali dal vino e sostituiscili con altri petali freschi e procedi nello stesso modo. Fai questo per tre volte. Alla fine togli i petali e filtra il vino e, quando lo vuoi bere, aggiungi del miele per farlo diventare rosato.
Usa petali di rosa ben asciutti. Puoi fare la stessa cosa con le violette." 

Provatelo e fatemi sapere.

Continua a leggere...
Related Posts with Thumbnails

Repubblica - Roma Homepage

Disclaimer

Disclaimer integrale disponibile a questo link. L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Gli articoli pubblicati su Ab Urbe Condita sono frutto della mia libera passione e delle mie ricerche da autodidatta su testi, volumi, enciclopedie, et similia e le immagini utilizzate provengono da ricerche condotte nel World Wide Web. Qualora si dovessero ravvisare involontarie violazioni del Copyright, sono pronto a rimuoverle alla prima segnalazione. Invito a leggere il testo integrale a questo collegamento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP